Oltre ad essere il titolo di un romanzo di Victor Hugo, “l’uomo che ride” è la frase che meglio si affianca all’immagine dell’attuale Roberto Mancini. L’uomo, l’allenatore, il personaggio che dopo anni di “anonimato calcistico” è riuscito a rispolverare il significato della parola “Inter”. Questa non è una provocazione, è una semplice e concisa constatazione, indiscutibilmente veritiera. Nessuno meglio di lui ha fatto “rinascere” l’Inter. Secondo, a mio avviso solo al grande Herrera, è l’uomo più “azzeccato” dell’era Morattiana., dopo anni di rivoluzioni panchinare, da Tardelli a Lippi, da Cuper a Lucescu senza dimenticare Gigi Simoni. Ora si dovrebbe vincere il 16° titolo (la matematica ci obbliga ad usare il condizionale) anche perché l’Inter è più forte, lo merita più della Roma, una Roma affogata nel mare della Champions, che, comunque, ha espresso un miglior gioco di squadra ma che, paradossalmente, è stata meno cinica nel chiudere le partite decisive. Mancini con il suo stile, tipicamente Copp’italiano, si trasforma, lentamente acquista quel briciolo di antipatia tipica dell’essere vincente. Ride, gode, assapora la vicina vittoria, come un gatto che da lontano annusa l’odore del pesce. Mancini, uno dei pochi allenatori che, quando c’è da parlare, parla e punge e fa bene. Grande da giocatore, altrettanto da allenatore; certo un po’ fortunato nell’avere una squadra di questi livelli, ma comunque bravo a creare una squadra, un gruppo, qualcosa di astratto e impensabile nelle precedenti annate; altro che Moggiopoli e maledizioni.
L'uomo che ride...
martedì 29 aprile 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
l'allenatore più incapace che sia mai esistito...tolti i due juventini ibra e vieira...non vale una mezza sega quella "squadra" che di italiano non ha proprio niente!nemmeno il nome...ma andate a fare un campionato straniero!!!vergogna
questo è il 14° scudetto nerazzurro...altro che sedicesimo! gli scudetti si vincono sul campo non a briscola!ciao e forza vecchio cuore bianconero! JUVE VERA RIVELAZIONE DELLA SERIE A!
Ciao, se non sbaglio un pò di tempo fa avevamo fatto uno scambio link, non mi ricordo di preciso, evidentemente rinovvando la grafica hai cancellato i vecchi link, non importa, ne aprofitto allore per rinnovare la richiesta di scambio link. Tu sei già tra i miei contatti.
io comunque ero passato per avvisarti che ho cambiato indirizzo; ora mi trovi su
www.absurdityisnothing.com
Fammi sapere, a presto, ciaooo
Posta un commento